ll programma di Master (livello II) in Bioeconomia nell'Economia Circolare (Biocirce), offre un ampio programma di formazione per i professionisti interessati a lavorare all'interno dell'industria dei beni e servizi bio-based utilizzando risorse biologiche e processi bio-tecnologici. Il programma permette ai professionisti di approfondire tutti gli aspetti legati alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti bio-based, utilizzando le ultime tecnologie.

Gli studenti studiano l'intera catena del valore dei prodotti bio-based: la produzione di materie prime in ecosistemi agricoli in diverse regioni climatiche, le proprietà e la logistica di approvvigionamento delle risorse biologiche, i processi biotecnologici e industriali utilizzati per convertire queste risorse in (nuovi) prodotti bio-based, e la commercializzazione e il consumo dei prodotti finali. Lo studio dell'intera catena del valore dei prodotti bio-based dà ai professionisti l'opportunità di affrontare le dimensioni ambientali, sociali ed economiche della bioeconomia da una prospettiva di micro e macro livello, includendo l'innovazione, le istituzioni e le politiche.

Perché Biocirce?

I laureati di Biocirce eccelleranno nel pensiero strategico su come trovare soluzioni a questioni pratiche legate all'innovazione e alla strategia aziendale, alla politica e alla regolamentazione, ai modelli collaborativi di R&S, alla governance e alla proprietà intellettuale.

Le conoscenze scientifiche di base non sono più sufficienti per costruire una carriera di successo nella crescente industria della bioeconomia. Questo settore ha una forte domanda di professionisti formati, e il master Biocirce fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie per avere successo nei settori pubblico, privato e non-profit con un alto grado di competenza nell'innovazione delle scienze della vita.

Il programma Biocirce permette ai laureati di essere più competitivi e di intraprendere percorsi di carriera internazionali in una vasta gamma di organizzazioni legate al mondo delle multinazionali industriali, delle piccole e medie imprese, delle amministrazioni pubbliche nazionali e internazionali, dei think tank e delle istituzioni commerciali internazionali.

Le competenze trasferibili in aree come la comunicazione e la ricerca daranno ai laureati un valore aggiunto nel relativo mercato del lavoro, qualunque sia la carriera che decidono di perseguire in futuro.

Partecipanti

Il programma accoglie studenti provenienti da tutti i diversi background:

  • Scienziati laureati che vogliono perseguire una carriera al di fuori del laboratorio
  • Scienziati sociali e studenti di studi economici che vogliono sviluppare i loro interessi nell'innovazione delle scienze della vita
  • Persone che già lavorano in campi legati alla biotecnologia e che desiderano impegnarsi ulteriormente

Il programma di master è progettato per due gruppi di studenti che sono professionisti con un background scientifico o giuridico/economico.